fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 26 – Come comportarsi con un venture capitalist

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

2 AGOSTO 2021 – Episodio numero 26 della rubrica di Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services), che oggi suggerisce i passi essenziali per interagire con un venture capitalist.

Venture capitalist: i cinque passi da compiere per l’esito migliore

Li chiamano “gli squali della finanza”, ma in realtà sono semplicemente dei professionisti di alto livello che operano in un campo dove girano più soldi, più incertezze e più rischi. Devono quindi, naturalmente, essere più determinati, più analitici, talvolta più spietati. Non sono una Onlus, insomma: sono lì per fare soldi e per farli fare. Quando imprenditori e manager lavorano duro, preparano il business plan, ottengono l’appuntamento con un venture capitalist e gli espongono la propria idea, la domanda è d’obbligo: “L’incontro è andato bene oppure no? Sono stato credibile e convincente? Otterrò quel finanziamento?”. Per una risposta positiva, Primo consiglia di compiere cinque passi precisi. Buon ascolto!

venture capitalist

Venture capitalist: come muoversi al meglio? 

Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.

Dunque, so che ai “si dice” non dovrebbe essere dato troppo credito, eppure si dice che le banche non finanzino le nuove idee. Questo potrebbe essere un problema per gli imprenditori e i manager che guardano all’innovazione, e però non lo è perché queste persone riescono a trovare le energie economiche per lo sviluppo delle proprie idee grazie ai venture capitalist. E quindi, prima basilare domanda: cos’è un venture capitalist? 

Dicono che i VC sono “gli squali della finanza” ma, non temete, sono semplicemente dei professionisti (sia pur mediamente di alto livello) come voi. Semplicemente operano in un campo dove girano più soldi, più incertezze e più rischi. Devono quindi, naturalmente, essere più determinati, più analitici, talvolta più spietati. Non sono una Onlus, sono lì per fare soldi e per farli fare. Una volta che voi imprenditori e manager avete lavorato duro, avete preparato il vostro business plan, avete ottenuto l’appuntamento con un VC e avete potuto ben esporre la vostra idea, la domanda è d’obbligo: “L’incontro è andato bene oppure no? Sono stato credibile e convincente? Otterrò quel finanziamento?”.

E poi nel podcast scoprirai …

.i cinque passi da compiere per il miglior esito di un incontro con un venture capitalist.

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT