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RADIO IT

DAL 2019, branded podcast
per aziende e agenzie

RADIO IT IN 6 SEMPLICI PASSI

 

1. Dal 2019, la Branded Podcasting Factory al servizio di Aziende e Agenzie

2. La Podcasting Factory che usa la parola OGNI

  • OGNI audience: interna o esterna, globale (16 milioni di ascoltatori italiani oppure audience mondiale in Inglese o altre lingue) o ristretta (collaboratori, partner, community interne/esterne)
  • OGNI target: demografico, di mercato, di business
  • OGNI obiettivo di ascolto: B2B o B2C, verticali o generalisti, limitati o ambiziosi
  • OGNI lingua: Italiano, Inglese, altre
  • OGNI budget: dal più contenuto alle produzioni più impegnative, producendo podcast di qualità comunque alla portata di aziende e agenzie
  • OGNI format: dall’intervista allo storytelling elaborato, dalla sceneggiatura originale (fiction) al racconto con testimonianze, dal monologo al dibattito, dal podcast verticale (puntate fruibili autonomamente) all’orizzontale (puntate da ascoltare in sequenza), dal podcast aperto (aggiunta di episodi nel tempo) a quello autoconcluso
  • OGNI cliente per tipologia, mercato e dimensione: piccole, medie e grandi aziende locali/nazionali/multinazionali, enti pubblici, associazioni, consulenti, professionisti, privati, agenzie
  • OGNI situazione di registrazione: dal vivo, in esterni, in azienda, in studio di registrazione (anche a livello top), in cloud (con strumenti specifici per il podcasting)
  • OGNI dotazione tecnica: microfoni da interni o esterni, filtri/pannelli/altri strumenti hardware, software specifico per registrazione e post-produzione, AI generativa …
  • OGNI voce: dell’azienda o di giornalisti, attori, doppiatori, podcaster, influencer

3. Servizio completo e modulare: progettiamo, produciamo, distribuiamo branded podcast (secondo vostre indicazioni)

  • Se volete, ci occupiamo di tutto: dal briefing all’idea, dalla realizzazione alla pubblicazione e distribuzione sulle piattaforme di ascolto, dal piano di lancio alla promozione … oppure solo di una parte
  • Partiamo con un brief: ti ascoltiamo, valutiamo esigenze e obiettivi e, se capiamo che un podcast è la soluzione ideale, procediamo con un’intervista scritta e raccogliamo il materiale per disegnare un progetto efficace
  • Conosciamo il podcast come il media più potente per coinvolgimento, fiducia, intimacy e retention: il podcasting non è frenesia, pubblicità, parlarsi addosso. E’ piuttosto un modo per ingaggiare, in modo diverso e prolungato, un target per ben più di uno spot. E’ un progetto di comunicazione che favorisce awareness & consideration, la costruzione di una brand audience, ascolti continuativi nel tempo grazie alla coda lunga dell’on-demand
  • Specializzazione ed esperienza per occuparsi delle varie fasi: progettiamo il tuo podcast affinché sia coinvolgente per la tua audience, di soddisfazione per la tua azienda o agenzia, compatibile col tuo budget
  • Produciamo podcast con tuo brand e storie centrate su temi di tuo interesse: un team di producer, giornalisti professionisti e podcaster, grafici e sound designer realizzerà episodi podcast di qualità
  • La grafica è fondamentale e il podcast si sceglie anche da copertina e post: utilizziamo banche dati fotografiche, artisti digitali e l’AI generativa per produrre grafica di qualità pensata per il podcasting
  • Distribuiamo il tuo podcast su tutte le principali piattaforme di ascolto: Spotify (vedi esempio), Apple Podcasts (vedi esempio), Amazon Music/Audible/Alexa Media Player (vedi esempio), Spreaker, PodcastAddict, AntennaPod, Overcast, Castamatic, BullHorn …
  • I materiali audio prodotti saranno di tua proprietà: li promuoverai in attività di branding, content marketing, social selling
  • Web/SEO/social inclusi nel progetto, facilitando condivisione e fruizione: minisito podcast (vedi esempio) + una pagina per episodio (vedi esempio) + rilanci social, newsletter settimanale (iscriviti!), database (8.000+ indirizzi mail certificati) e newsletter (vedi esempio e iscriviti!)

4. Piani di lancio e promozione specifici per i Branded Podcast

  • Affinché il tuo target possa scoprire il tuo podcast e ascoltarlo, sono importanti un piano di lancio e di promozione: ti supportiamo nel progettarli, realizzando, su richiesta, anche grafiche per le campagne social
  • Il podcast migliore non ottiene grandi risultati se l’audience potenziale non sa che esiste e vale la pena ascoltarlo. Ti aiutiamo a ottenere  visibilità promuovendo i tuoi contenuti (e le eventuali call to action) con newsletter (vedi esempio), social media e online advertising, con risultati garantiti e certificati
  • Su richiesta, progettiamo campagne Google Ads mirate sulla tua audience di riferimento per promuovere ascolti e altre iniziative

5. Non solo Podcast: progetti Audio, Video, Digital

  • Spot audio: messaggi pubblicitari realizzati da attori e podcaster, registrati in studio di registrazione, con il supporto di un fonico di studio e curati da un sound designer
  • Podcast advertising: spot inseriti prima che inizi l’episodio (pre-roll) o all’interno (mid-roll) o letti dal conduttore (host-read), sponsorizzazioni podcast (questo podcast è offerto da …)

  • Video: in aggiunta o in alternativa al podcast, a costi più contenuti rispetto alle agenzie video
  • Altre iniziative marketing e digital: SEO, siti, landing page, eBook, Branded Journalism, PR, Google Ads/Online Advertising, Digital Talent Recruiting … Basta chiedere!

6. E i costi?

Appendice per le Agenzie

  • Per scelta, NON abbiamo una nostra forza commerciale. Siamo la factory ideale per agenzie che vogliano integrare i branded podcast nella loro offerta, affidandosi con fiducia a un team specializzato e NON in concorrenza
  • I nostri servizi si integrano con quelli già offerti dall’agenzia, completandoli e permettendo di proporre con professionalità branded podcast di qualità
  • Realizziamo tutte le attività di un progetto podcast o solo alcune, integrandoci con le esigenze di ogni agenzia o progetto, rispondendo alle 5 domande chiave di ogni agenzia:
  • 1. Perché proporre podcast?
  • 2. Che vantaggi offre il branded podcasting ai miei clienti?
  • 3. Come integrare i podcast nell’offerta?
  • 4. Quale è il miglior approccio commerciale per i podcast?
  • 5. Come ottenere buoni ascolti?
  • Contattaci per un PREVENTIVO, un ACCORDO COMMERCIALE, un LISTINO DEDICATO 🙂

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