NFON – DIECI IDEE PER LAVORARE SENZA IMPATTO SULL’AMBIENTE
Contenuto sponsorizzato
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
25 MAGGIO 2020 – In questo podcast di NFON proponiamo dieci idee per rendere un ufficio sostenibile sul piano ecologico.
Ufficio sostenibile, anche a casa e al coworking
Sentir parlare di ufficio in un periodo come questo può sembrare fuori luogo. In realtà non lo è, per un paio di motivi. Il primo è che nella fase 2 della gestione della pandemia di Covid-19 alcuni uffici sono tornati operativi; magari con meno persone, ma la vita in quei locali è certamente più attiva di quanto fosse il 4 maggio. Il secondo e più rilevante motivo si fonda sull’interpretazione della parola ufficio, che ormai è qualsiasi luogo in cui si può svolgere ciò che prima era appannaggio esclusivo di quell’ambiente lavorativo.
Tra l’altro, già non lo era da tempo: smart working – ma sarebbe meglio chiamarlo lavoro da remoto – e coworking non erano parole sconosciute prima che la pandemia ci costringesse a casa. Ora soprattutto la prima è ben più nota e praticata; ciò non toglie, tuttavia, che ogni luogo in cui si svolgono le cosiddette mansioni da ufficio possa essere organizzato e vissuto con la doverosa attenzione alla sostenibilità ambientale.
Ufficio sostenibile, le dieci regole d’oro
Vediamo quindi, ora, le dieci regole auree per realizzare l’ufficio sostenibile, partendo da un principio generale: più persone adotteranno certi comportamenti, più l’esito sarà efficace.
1- Basta carta. Bozze, doppie copie dei documenti, revisioni: tutto ciò intasa le stampanti e crea cumuli di carta da smaltire. Quindi, si stampi solo ciò che è strettamente necessario. Anche perché le varie bozze di un documento si conservano più facilmente in digitale e si smaltiscono con un semplice clic.
2- Diventa un testimonial. Se lavori in un ufficio o in un coworking puoi farti promotore di iniziative che sensibilizzino chi lavora con te. Per esempio, puoi creare team di sostenibilità con altri colleghi e incoraggiare protocolli comuni per lo smaltimento dei rifiuti, dei prodotti utilizzati nelle pulizie e per il risparmio di energia. Queste iniziative cosiddette “dal basso” funzionano molto più di qualunque decisione aziendale.
3- Sfrutta al massimo la luce naturale, che tra l’altro è la soluzione migliore per la vista. Orienta sedia e scrivania in modo ottimale e dotati di un buon sistema di tende regolabili. Più tardi accenderai la luce e meglio sarà, sia per il tuo umore e sia per l’ambiente.
E poi nel podcast scoprirai …
… tutti le altre regole d’oro per rendere il tuo ufficio o il tuo posto di lavoro amico dell’ambiente (e della tua salute) .
APPROFONDIMENTI
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments