SOPHOS – La devastante guerra cyber tra Ucraina e Russia
SOTTO ATTACCO | EPISODIO 17
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
12 FEBBRAIO 2022
TUTTO È BLOCCATO
9 MARZO 2022 – L’episodio numero 17 della serie realizzata da Sophos e Radio IT sui Grandi Crimini Informatici racconta la guerra cyber che affianca quella militare tra Russia e Ucraina
Ucraina e Russia: la guerra infuria sul terreno digitale
Il 12 febbraio 2022 è un sabato freddo, a Kiev. Ma le strade sono piene di persone. Con loro c’è anche Dimitri. Ha 31 anni e lavora per la JSC Oschadbank, una delle maggiori istituzioni finanziarie dell’Ucraina; quella mattina ha dimenticato nel cassetto della scrivania una chiavetta USB con un documento importante. Prima di salire in ufficio, nota una coda di concittadini allo sportello Bancomat. Qualcuno protesta, qualcun altro gira sui tacchi e se ne va. Un altro ancora incrocia lo sguardo di Dimitri e gli chiede se sia già cominciata.
Dimitri non risponde. Sale al volo, recupera la chiavetta e accende il computer. Entra nel sistema di controllo degli sportelli Bancomat e capisce che sì, è già cominciata. Chiude tutto, rientra in metropolitana e raggiunge Iryna, la moglie, per unirsi alle migliaia di persone che protestano contro l’invio di truppe russe ai confini con l’Ucraina. Iryna lo saluta, lo guarda negli occhi e gli chiede cosa succeda. Lui risponde: è cominciata, Iryna, la guerra è cominciata. Cos’ha visto Dimitri in quel freddo sabato mattina? Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Walter Narisoni – Sales Engineer South EMEA Sophos
Igor Principe – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT
APPROFONDIMENTI
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments