fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 74 – La sequenza motivata di Alain Monroe

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

10 NOVEMBRE 2024 – Nuovo episodio della rubrica di Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) dedicata al management: parliamo di una tecnica strutturata di comunicazione persuasiva.

Un metodo particolarmente efficace 

La Sequenza Motivata di Alan Monroe rappresenta un approccio strutturato ed efficace per la persuasione. Attraverso le sue fasi, il metodo guida chi ascolta in modo logico e, al contempo, emozionale verso una specifica azione

Buon ascolto!

Creare interesse immediato

Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.

Oggi Primo esploreremo la Sequenza Motivata di Alan Monroe, una tecnica di comunicazione persuasiva sviluppata negli anni ’30. Siamo qui per capire come questa metodologia, utilizzata spesso in contesti di vendita e discorsi politici, possa influenzare e persuadere l’audience in modo strutturato ed efficace. Quindi come prima cosa ti chiederei più nel dettaglio cos’è questa sequenza e perché è rilevante oggi?

La Sequenza Motivata è un modello di organizzazione del discorso basato su principi di psicologia motivazionale. Si sviluppa in cinque fasi fondamentali:

  1. Attenzione
  2. Bisogno
  3. Soddisfazione
  4. Visualizzazione
  5. Azione

Queste fasi guidano l’audience verso un’azione specifica, strutturando il messaggio in modo tale da renderlo coinvolgente e convincente.

.

E poi nel podcast scoprirai …

tutti i punti di forza di questo metodo…

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT