IL PROTAGONISTA – STEFANO MAIO (TABLEAU): “VOGLIAMO PORTARE LA CULTURA DEL DATO A 10 MILIONI DI PERSONE”
17 DICEMBRE 2021 – Stefano Maio, Country Leader Italy di Tableau, è il protagonista dell’IT che dialoga al microfono di Primo Bonacina.
Stefano Maio: “Il gap tra voler essere data driven ed esserlo davvero è gigantesco”
Quello di Stefano su Radio IT è un ritorno. In questa occasione si concentra sul business dell’azienda di cui è la guida in Italia e soprattutto sul tema della “data literacy”, con un programma ambizioso: quello di alfabetizzare ai dati dieci milioni di utenti. E’ un’analisi approfondita quella di Stefano, che constata come ci sia un divario colossale tra il numero di aziende che dichiarano di voler essere sempre più data driven e quelle che, nei fatti, riescono a esserlo davvero. I vantaggi competitivi dell’essere padroni nella lettura e nella gestione dell’immensa mole di dati è evidente, ma il lavoro da fare per tradurre in realtà i desiderata delle aziende è ancora lungo. Tra le pieghe del discorso, Stefano affronta anche l’importante questione della democratizzazione del dato.Buon ascolto!
Stefano Maio: le prime domande di Radio IT
Buongiorno Stefano, bentornato su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.
Innanzitutto ti pregherei di ripresentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale…
Sono nato a Pontedera, in provincia di Pisa, una cinquantina di anni fa. Esattamente a Buti, dove mio padre fa un buon olio per la famiglia. Ho speso tutta la mia vita intorno ai dati, prima come imprenditore facendo data entry pre internet, poi con incarichi nelle vendite in diverse aziende del mondo software…
E poi nel podcast sentirai…
.il business di Tableau;
.la passione di Stefano per le escursioni;
.il business e gli obiettivi di Tableau;
.lo stato dell’arte sulla data literacy delle aziende italiane.
0 Comments