THE CEO ADVISOR | EPISODIO 20 – “Il CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE”: è SEMPRE COSì?
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15 MARZO 2021 – Nel nuovo episodio di The Ceo Advisor Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) parliamo di servizio clienti, e dell’approccio che ne hanno le aziende.
Servizio clienti, le “strade per gestirlo”
Il punto di partenza dell’episodio è appunto una delle massime più famose nell’ambiente marketing, tanto famosa da essere conosciuta ben oltre la cerchia degli addetti ai lavori. Ma come affrontare il tema del servizio clienti?
Da una parte, ci sono alcune aziende che pensano quanto sarebbe bello poter vendere un prodotto e poi disinteressarsene, evitando quindi il “fastidio” di dover rispondere alle noiose domande del cliente. Altre invece non vedono il servizio come una seccatura, quanto piuttosto come un business: ti vendo il mio tempo (e quello del mio staff) tramite (adeguati) contratti di manutenzione e supporto. E però c’è anche una terza via. Ne parliamo nell’episodio. Buon ascolto!
Servizio clienti: l’analisi di Primo Bonacina
Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.
Il nostro punto di partenza, oggi, è una delle massime più famose nell’ambiente marketing, tanto famosa da essere conosciuta ben oltre la cerchia degli addetti ai lavori. La massima è “il cliente ha sempre ragione”. Insomma, oggi parliamo del “servizio clienti”, o se preferite Customer Service. Come si affronta il tema? C’è un’unica via o si può scegliere tra diversi modi?
Ci sono diversi modi. Alcune aziende pensano che sarebbe bello poter vendere un prodotto e poi disinteressarsene, evitando quindi il “fastidio” di dover rispondere alle noiose domande del cliente. Come si usa? Come mai non funziona? Me lo può cambiare? Si è rotto, è riparabile in garanzia? Come faccio a fare questa cosa? Insomma le solite domande, d’altra parte, purtroppo la gente ha il brutto vizio di disturbare. Altre invece non vedono il servizio clienti come una seccatura, quanto piuttosto come un business: ti vendo il mio tempo (e quello del mio staff) tramite (adeguati) contratti di manutenzione e supporto. Ovviamente questo vuol dire che il servizio deve essere di buona qualità, che c’è un mercato per questo servizio, che il cliente deve essere disposto a pagare un prezzo adeguato e a pagarlo proprio a voi. Questi due casi casi sono abbastanza ovvi e noti. Ma c’è anche un terzo modo. Vederlo come un investimento di marketing strategico, un modo per costruire o fortificare una relazione.
E poi nel podcast scoprirai …
.Le diverse strade da percorrere per affrontare il tema del servizio clienti.
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