IL PROTAGONISTA – SERGIO LEONI (NOZOMI networks): “LA CYBERSECURITY RIGUARDA ANCHE UNA DIGA”
Iscriviti alla nostra newsletter
7 GIUGNO 2021 – Il protagonista dell’IT al microfono di Primo Bonacina è Sergio Leoni, Country Manager di Nozomi Networks.
Sergio Leoni: “Sulla sicurezza c’è più percezione, ma non basta”
Sergio è un grande appassionato di vela e giardinaggio, disciplina che ama in particolare perché consente un contatto diretto con la natura in tempi in cui il lavoro si svolge da remoto, sempre davanti a un computer. In questa intervista ci racconta l’evoluzione della cybersecurity sul fronte OT e IoT.
Per quanto aumenti la percezione che la sicurezza tecnologica e informatica non sia solo una questione di protezione dai virus per i propri dispositivi, Sergio ci spiega come sia ancora lungo il lavoro da fare per far capire a utenti e aziende (pubbliche e private) come, per esempio, un attacco a una diga possa rappresentare un pericolo molto serio. Nel corso della chiacchierata con Primo, Sergio affronta anche un tema strategico quale il 5G. Buon ascolto!
Sergio Leoni: le prime domande di Radio IT
Buongiorno Sergio, benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.
Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale…
Sono nato a Pavia 54 anni fa, mi sono da subito appasionato a ingegneria e ho studiato elettronica nella mia città. Dopo la laurea cominciava a emergere internet, così ho trascorso un anno in Telnetwork, uno primo provider italiani. Sono quindi passato alla system integration e mi sono subito appassionato alla sicurezza, in particolare quella dell’OT. Ho incontrato Nozomi quando ci lavoravano in appena quattro persone e, appena c’è stata la possibilità, mi sono unito a loro. Adesso mi trovo a casa: prima giravo come una trottola tra Italia, Grecia, Malta e Cipro; ora sono davanti a un pc e passo la giornata in call.
E poi nel podcast sentirai…
.il business di Nozomi;
.la passione di Sergio per giardinaggio e vela;
.l’importanza della sicurezza per OT e IoT;
.l’evoluzione del mercato di settore;
.quanto è strategico lo sviluppo del 5G.
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments