fbpx

MANAGEMENT | EPISODIO 4 – PERCHÉ GLI STANDARD ELEVATI IN AZIENDA SONO COSÌ IMPORTANTI? 

 

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

Ciao. Siamo di nuovo in compagnia di Primo Bonacina, Managing Partner di PBS – Primo Bonacina Services. Questo episodio è il quinto della rubrica che lo vede protagonista, e che si intitola “Management”. Saremo in compagnia di Primo per poco più di dieci minuti, per regalarvi spunti e idee di management molto concrete e fattive. Oggi ci concentriamo sull’importanza di affermare standard elevati in azienda.

Buongiorno, Primo.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.

Standard elevati: partiamo da Jeff Bezos! 

Il tema di oggi sono gli standard aziendali. In particolare ci chiediamo – anzi, ti chiediamo –  come come sia possibile mantenerli sempre elevati.
Partirei da Jeff Bezos, il CEO di Amazon.

Ah, beh: non proprio il primo che passa…
Direi proprio di no. E’ che di recente ho avuto modo di leggere alcuni suoi scritti e ho appreso che una cosa che gli piace molto dei clienti è che sono sempre scontenti. é così perché fa parte della natura umana: le persone sono sempre golose di novità e il “wow” di ieri diventa oggi rapidamente un banale “ah, ok”. Le aspettative dopotutto non sono mai statiche, ma continuano a salire. Ciò è valido in ogni ambito, ma bisogna rilevare che nel mondo digitale ciò accade velocemente, perché sempre più veloce è il ciclo di miglioramento. Forse perché è più facile l’accesso alle informazioni: due tocchi sul telefono e leggi recensioni, confronti i prezzi, vedi le disponibilità di magazzino, scopri se il tuo acquisto è stato spedito rapidamente o se è disponibile per il ritiro…

standard elevati

Standard elevati: come rimanere al passo

E, allora, come si può rimanere al passo di aspettative sempre più elevate?
Non c’è un unico modo per farlo, ma esiste una combinazione di fattori. Uno di quelli chiave è allineare l’azienda su standard elevati, dispiegati a tutti i livelli dell’organizzazione.

Ineccepibile. Ma questi standard sono innati o si possono apprendere?
Se un giocatore di basket viene ingaggiato da una squadra professionistica, potrà migliorare molto, ma non potrà diventare più alto di statura. Questo significa che la priorità è riuscire a selezionare le persone più alte disponibili? Se così fosse, finiremmo per parlare solo di pratiche di ricerca e selezione, ma non penso sia l’unico punto su cui riflettere, per quanto importante. Piuttosto, va detto che gli standard elevati si possono apprendere. Le persone sono abbastanza brave ad imparare semplicemente attraverso l’esposizione. Quindi, diciamo che gli standard elevati sono contagiosi: tu porta una nuova persona in un team di alto livello e vedrai come si adatterà rapidamente (o come fallirà, ma allora il fallimento sarà visibile). Certo, è vero anche il contrario: se prevalgono standard scadenti, anche quelli si diffonderanno rapidamente. Ma concentriamoci sul lato positivo, perché vorrei condividere con voi alcuni principi fondamentali per accelerarne il tasso di adozione.

 

E poi nel podcast scoprirai …

… quali sono i quattro principi che Primo ritiene fondamentali per garantire l’affermazione di standard aziendali elevati, e per incrementare così il proprio business .

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT