THE CEO ADVISOR | EPISODIO 49 – come sarà il lavoro del futuro?
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
23 DICEMBRE 2022 – Con Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services), in un nuovo episodio del podcast dedicato ai CEO e ai manager, capiamo insieme come sarà il lavoro del futuro.
Lavoro del futuro: più genio o macchina?
Provare a capire le caratteristiche del lavoro del futuro è un esercizio che ha ottime possibilità di fallire: dopotutto, se proviamo a tornare a 50, o anche solo a 30 anni fa, nessuno avrebbe mai immaginato che l’informatica avrebbe rivoluzionato le nostre vite come poi ha fatto. E proprio a mezzo secolo fa risale un modello, proposto da due studiosi del settore, per descrivere le caratteristiche del lavoro; modello che ha avuto parecchio successo ed è ancora oggi attuale, forse perché appare improntato a un sano buon senso. Buon ascolto!
Dimensione o velocità?
Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT .
Dunque, oggi proviamo a capire le caratteristiche del lavoro del futuro. E’ certamente un esercizio che ha ottime possibilità di fallire: dopotutto, se proviamo a tornare a 50 anni fa nessuno avrebbe mai immaginato che l’informatica avrebbe rivoluzionato le nostre vite come poi ha fatto. E in verità, nessuno l’avrebbe immaginato nemmeno 30 anni fa.
Beh, proprio più o meno 50 anni fa, Greg Oldham e Richard Hackman proposero un modello per descrivere le caratteristiche del lavoro. Questo modello ha avuto parecchio successo ed è ancora oggi attuale forse perché appare improntato a un sano buon senso. Il modello dice che la soddisfazione di una persona sul lavoro è guidata primariamente da 5 fattori…
E poi nel podcast scoprirai …
.le caratteristiche del lavoro negli anni che verranno
APPROFONDIMENTI
0 Comments