IL PROTAGONISTA – ENRICO REBOSCIO (DOTVOCAL): “LA PROSSIMA GRANDE RIVOLUZIONE? L’INTERFACCIA VOCALE”
1 SETTEMBRE 2020 – Per un nuovo podcast del Protagonista dell’IT Primo Bonacina ha incontrato Enrico Reboscio, amministratore delegato di Dotvocal. Con lui ha parlato di interfaccia vocale.
Interfaccia vocale: ecco come cambierà la tecnologia
Filosofo appassionato di tecnologia, Enrico è un imprenditore che accanto a Dotvocal gestisce anche delle realtà nel campo della ristorazione e del welfare aziendale. Il tema della sua chiacchierata, come anticipato, è lo sviluppo dell’interfaccia vocale, strumento destinato a cambiare il mondo della tecnologia in modo non dissimile da quanto fece a suo tempo lo smartphone.
Nel corso di questa chiacchierata Enrico ripercorre l’evoluzione delle tecnologie vocali – “scoperta” tutt’altro che recente – e traccia una visione del futuro parlando dei prodotti e delle soluzioni sviluppate dall’azienda di cui è alla guida. E come è prassi negli incontri con il Protagonista, si parla anche delle sue grandi passioni: la cucina e il trekking. E si parla anche di… 60 tipi di vodka! Buon ascolto!
Interfaccia vocale: le prime domande di Radio IT a Enrico Reboscio
Buongiorno Enrico e benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.
Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale e se sei anche tu in Smart Working…
Sono nato a Genova nel 1964. Mi sono laureato in filosofia ma da sempre ho un’attenzione particolare per le tecnologie: già nella mia tesi di laurea, di più di 25 anni fa, mi ero occupato di intelligenza artificiale e di reti neurali. Insomma, per me sono sempre state fondamentali la propensione e la passione verso il mondo tecnologico.
Dal 2004 mi occupo di Dotvocal e di integrazione con le tecnologie vocali, ma sono imprenditore anche nel campo della ristorazione e del welfare aziendale. In questo momento sono a casa; ovviamente negli ultimi mesi tutti in azienda siamo stati in smart working. Da poche settimane siamo rientrati in ufficio ma con un turnazione molto accentuata: solo un terzo dei dipendenti è lì, gli altri due terzi continuano a lavorare da casa…
E poi nel podcast sentirai …
.la passione di Enrico per la cucina e il trekking;
.i locali che gestisce a Genova;
.i percorsi di trekking per scoprire la Liguria;
.il lavoro di Dotvocal e le tecnologie che l’azienda sviluppa;
.come l’interfaccia vocale cambierà il panorama tecnologico.
0 Comments