IL PROTAGONISTA – Andrea Salvati (Luxia): “Illuminiano i dati aziendali con l’AI”
Iscriviti alla nostra newsletter
08 DICEMBRE 2024 – Andrea Salvati, fondatore di Luxia è il Protagonista che dialoga con Primo Bonacina.
.
Andrea Salvati, appassionato di ciclismo
Nato a Siracusa nel 1997, Salvati ha studiato e lavorato in diversi paesi prima di fondare Luxia, una startup che utilizza l’intelligenza artificiale per semplificare l’analisi dei dati aziendali. Con un approccio innovativo e collaborazioni accademiche di rilievo, Andrea e il suo team sviluppano soluzioni basate su Small Language Models per aziende di vari settori. Appassionato di ciclismo, trova ispirazione tra le colline siciliane e la vista su Torino…
Buon ascolto!
Andrea Salvati: le prime domande di Radio IT
Buongiorno Andrea, benvenuto su Radio IT!
Buongiorno Primo, a te e a tutti gli ascoltatori.
Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale e dove ti trovi in questo momento…
Io sono di Siracusa, sono andato via abbastanza presto, ho studiato prima a Milano e poi a Madrid. A Madrid, in tempi non sospetti, ho studiato argomenti oggi molto attuali: il mio master era in machine learning e intelligenza artificiale. Ho lavorato un po’ in giro per l’Europa e il mondo, facendo esperienza a Dublino e in Ruanda, prima di migrare per la penultima volta a Londra. A Londra ho lavorato nel settore tech per 5 anni, occupandomi di data engineering e analytics. È lì che è nata l’idea di Luxia, inizialmente come un framework per tradurre il linguaggio naturale in linguaggio di programmazione SQL per interrogare i dati. Poi, l’anno scorso, ho colto l’opportunità di rientrare in Italia e lanciarmi in questa mia prima avventura imprenditoriale…
E poi nel podcast sentirai…
.il business di Luxia;
.la passione di Andrea per il ciclismo;
.gli obiettivi di questa azienda;
Buon ascolto!
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments