INTERVISTA A GIULIO GAUDIANO: CONSIGLI PRATICI DI PODCASTING E DI VITA
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
Giulio Gaudiano è un indiscusso protagonista del podcasting italiano, e in questo episodio ci svela consigli pratici inediti per chi fa podcast, oltre a svelarci un po’ di sé.
Per professione si occupa di acquistare e rivendere start up; per passione si occupa appunto di podcast, tema sul quale ha scritto un libro molto utile e allo stesso tempo molto divertente: “Fare podcasting“.
Naturalmente Giulio ha anche un suo podcast, Strategia Digitale, dove raccoglie storie, idee e consigli per lavorare e vivere meglio utilizzando il digital in modo consapevole.
Giulio e Mat hanno fatto una lunga e interessante chiacchierata, che puoi ascoltare in questo episodio in cui si affrontano, con domande puntuali, le questioni principali che chi si avvicina a questo mondo si trova a dover affrontare e risolvere.
Una pioggia di consigli, insomma, sicuramente utili e inframezzati qui e lì da spunti di vita personale.
Per esempio: ma come si fa Nordic Walking… a Roma??
Giulio Gaudiano e il Nordic Walking nella capitale
Ciao Giulio! Senti, ma questa cosa del Nordic Walking in una città come Roma… ma come si fa?
In realtà è più semplice di quanto si pensi: basta trovare un luogo bello, magari immerso nella natura. Malgrado io viva a Roma, l’ho trovato: è a cinque minuti da casa mia, un bellissimo parco naturale, il Parco dell’Aniene. L’Aniene è l’altro fiume romano, oltre al Tevere. Mi sveglio alle 6 del mattino, esco e mi godo la fantastica aria frizzante dell’alba, arrivo al parco e lo pratico.
Il Nordic Walking si può fare ovunque. Certo, d’estate mi ridono dietro perché lo pratico in spiaggia: si usano le bacchette, e allora di solitolo si associa alla montagna. In realtà puoi farlo anche sull’asfalto. Io amo farlo nella natura perché, oltre a esser eun bell’allenamento, è un momento di relax e di godimento nel vedere l’aurora e l’alternarsi delle stagioni. Io poi amo il cielo di Roma, le sue nubi, ed è fantastico.
Giulio Gaudiano e il podcasting: tutto quel che c’è da sapere
Mat ha parlato a lungo con Giulio Gaudiano, chiedendogli davvero di tutto sul podcasting. Per esempio:
Qual è la dotazione tecnologica da consigliare a chi inizia a fare podcast?
Cosa è più importante per un podcaster tra contenuto, stile, distribuzione e promozione?
Come si fa ad aumentare i follower del proprio podcast in Spreaker, Apple Podcast, etc? I social, infatti, non bastano, le piattaforme – per esempio Spreaker – non sembrano avere dei sistemi alla Facebook per ingaggiare follower. Insomma, come fare ad avere più persone che ci ascoltano?
Quanti ascolti è necessario avere di base per essere un canale che abbia senso di esistere? Quanti, invece, per essere un buon canale? Quanti, infine, per essere un influencer rilevante?
E poi Mat e Giulio Gaudiano hanno parlato di tango, di Australia del Sud, di carrelli per le bici, di come vivere a Roma senza auto.
E di nuovo di podcast, per scoprire tutti i segreti di un mondo che ha sempre più successo.
Buon ascolto!
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments