OPEN SOURCE – SMANTELLATO IL PROGETTO FUSS
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
03 SETTEMBRE 2020 – Nuovo episodio con la rubrica di Italo Vignoli dedicata al mondo Open Source: il podcast di oggi racconta del progetto FUSS e del suo smantellamento.
Progetto FUSS: una perdita grave
Il progetto FUSS (Free Upgrade in South Tyrol Schools), per 15 anni è stato un’eccellenza per la didattica, a livello europeo e forse addirittura mondiale, nel mondo del software libero e open source. Oggi, dice Italo, il progetto FUSS viene smantellato, con una decisione incomprensibile in base a qualsiasi tipo di logica – didattica o economica – ma facilissima da comprendere nell’ottica di una scuola italiana sempre più asservita, grazie alla politica, alle strategie delle aziende.
Questo, nello stesso momento in cui la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e una ricerca del Garante Europeo della Privacy sollevano forti dubbi sulla gestione dei dati degli utenti da parte delle aziende statunitensi, e negli Stati Uniti un tribunale californiano lancia una class action per la cessione dei dati degli utenti o l’uso degli stessi a vantaggio delle software house. C’è dunque di che riflettere. Buon ascolto!
E poi nel podcast sentirai…
.cos’era il progetto FUSS
. quali erano i suoi punti di forza
. le ragioni per le quali è stato cancellato
Buon ascolto!
0 Comments