SOPHOS – una dimenticanza fatale
SOTTO ATTACCO | EPISODIO 14
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
8 MARZO 2021
COLPITI MIGLIAIA DI SERVER EXCHANGE
29 OTTOBRE 2021 – L’episodio numero 14 della serie realizzata da Sophos e Radio IT sui Grandi Crimini Informatici indaga sul massiccio attacco sferrato ai server Microsoft Exchange.
La forza devastante di una webshell
L’8 marzo 2021 a Philadelphia è ancora pieno inverno, con temperature sottozero. Cercando di scaldarsi in auto, Mark va in ufficio. Pensa che la sera lui e la sua fidanzata, Corinne, potrebbero uscire a cena per la Festa della Donna; poi ricorda che lei, quella ricorrenza, la festeggia sempre con le amiche. Mark si preoccupa, da un po’ di tempo dimentica le cose. Lui è un IT manager di un’azienda che si occupa di retail online, con migliaia e migliaia di clienti in tutti gli Stati Uniti. Gestiscono altrettanti nomi, indirizzi, numeri di carte di credito. Le dimenticanze sono una forma di disattenzione, che non puoi permetterti quando devi proteggere quel patrimonio di informazioni. Un buco potrebbe causare danni a tante, tantissime persone. E mettere in ginocchio l’azienda.
Mark lascia l’auto al suo solito posto, nel silos accanto all’ufficio. Nel breve tratto che lo separa dalla sua scrivania sente di non essere tranquillo, avverte quella sensazione che tutti abbiamo quando pensiamo di aver dimenticato qualcosa, ma non riusciamo a individuarla con esattezza. Smette di pensarci non appena varca la soglia dell’ingresso e passa il badge al tornello. Di fronte a lui c’è Colin, il collega di cui si fida di più. E’ molto agitato. E lì, Mark realizza: eccola, la disattenzione. Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Walter Narisoni – Sales Engineer South EMEA Sophos
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT
APPROFONDIMENTI
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments