fbpx

THE CIO POINT OF VIEW – EDUARDO DE CRESCENZO (ASIA NAPOLI): “LA FORMAZIONE IN AZIENDA NON BASTA”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

1 OTTOBRE 2020 – Il podcast dedicato al punto di vista dei CIO ha come protagonista, in questo episodio, Eduardo De Crescenzo, IT manager di Asia Napoli.

Eduardo De Crescenzo: “Poca collaborazione tra aziende e università”

Con il celebre e omonimo cantante Eduardo condivide la passione per la musica – lui suona la chitarra – e le origini napoletane. E proprio a Napoli lavora come capo dell’IT dell’Azienda Servizi di Igiene Ambientale, partecipata del Comune che si occupa della gestione ecologica della città. Eduardo è però anche membro del direttivo del CIO CLUB, fondato a novembre del 2019 da Cio e responsabili IT, e che raggruppa i migliori professionisti del settore in tutta Italia proponendo ai membri soluzioni innovative e futuribili.

Nel podcast Primo dialoga con Eduardo sulla gestione dell’IT in un’azienda pubblica per capirne obiettivi e criticità, e delinearne le sfide future (anche sull’attualissimo terreno dello smart working). Toccando il tema del recruitment e della formazione, Eduardo sottolinea quanto lavoro ancora si debba fare, soprattutto nelle academy aziendali, per migliorare non solo le hard skill ma soprattutto le soft skill dei dipendenti. Buon ascolto!

eduardo de crescenzo

Le domande di Radio IT a Eduardo De Crescenzo (Asia Napoli)

Buongiorno Eduardo, a te la parola per presentarti agli ascoltatori di Radio IT; magari ci fai sapere se sei a casa in smart working come molti di noi…
Sono nato a Napoli, ho 51 anni e da circa trenta sono nel settore informatico. Ho una laurea in economia aziendale e dal 2001 lavoro in Asia Napoli, la società partecipata del Comune che si occupa di igiene ambientale. La mia carriera è cominciata come sviluppatore e analista software: ho ricoperto mansioni di analista, sistemista senior, sono stato amministratore di sistemi Windows, Linux, IBM e dei vecchi ITX NCR. Nel corso della carriera sono stato anche responsabile qualità e responsabile Dpo per la privacy. In questo momento sono a casa, anche se in realtà sono sempre collegato con la mia azienda: Asia Napoli svolge la propria attività 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Ma riesco a conciliare bene lavoro e impegni familiari e passioni personali, tra cui quella di suonare la chitarra. 

Sono anche membro del direttivo di un un’associazione senza scopo di lucro denominata CIO CLUB, fondata a novembre 2019 da Cio e responsabili IT. Il CIO Club raggruppa i migliori professionisti del settore, opera in tutto il territorio italiano e propone ai membri soluzioni innovative che guardano al futuro. Il CIO Club nasce con l’obiettivo di permettere ai professionisti IT e manager di condividere informazioni e confrontarsi. Promuoviamo eventi di formazione di alto profilo tecnico con costi molto scontati per tutti gli associati. Nei nostri incontri puntiamo a discutere idee innovative, svilupparle e portarle a compimento. Non siamo legati a sponsor o brand, non sono previste quote associative e la partecipazione agli eventi è gratuita.

E poi nel podcast scoprirai…

.il lavoro di Asia Napoli
.obiettivi e criticità di una società partecipata dal Comune
.le sfide future
.la questione critica della collaborazione sul fronte formativo
Buon ascolto!

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT