SENZA QUESTE TECNOLOGIE, L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE FUNZIONEREBBE?
ALLA SCOPERTA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE | EPISODIO 9
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
SE MANCA UN ECOSISTEMA TECNOLOGICO, L’AI È SOLO POTENZIALE INESPRESSO
30 DICEMBRE 2020 – Parlare di Intelligenza Artificiale significa parlare anche del suo ecosistema, cioè delle piattaforme e delle tecnologie che la abilitano. E’ questo quindi il tema del nono episodio di Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale (il podcast realizzato da Radio IT e dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale).
Ecosistema AI: ce ne parla Marco Aldinucci
L’AI ha bisogno di dati, di connettività e di tanto, tanto calcolo, senza il quale è solo potenziale inespresso, come è stato per oltre 50 anni. Marco Aldinucci, docente di High Performance Computing all’Università di Torino, ci racconta quelle tecnologie (HPC, 5G, Blockchain, cloud, edge/fog computing) e si sofferma sullo stato dello sviluppo dello stesso ecosistema. Quanto all’Italia, la situazione è semplice e anche un po’ sconsolante: come è nostro costume, prima costruiamo un quartiere di una città poi ci poniamo il problema di fare le fognature, i mezzi di trasporto e i servizi.
L’investimento in AI rischia di essere approcciato nello stesso modo, con il risultato di azzerare gli effetti positivi che lo sviluppo tecnologico può portare al territorio. Marco, però, ci racconta anche come l’Italia sia uno dei Paesi più validi e sviluppati proprio sul fronte del calcolo e delle potenzialità dell’ecosistema AI. Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Marco Aldinucci – Docente di High Performance Computing all’Università di Torino
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT
0 Comments