IL PROTAGONISTA – SHALINI KURAPATI (CLEARBOX AI): “LA FORZA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SONO I DATI SINTETICI”
Iscriviti alla nostra newsletter
a20 DICEMBRE 2022 – Shalini Kurapati, CEO e fondatrice di Clearbox AI, si racconta a Primo Bonacina in questa nuova intervista per il Protagonista dell’IT.
Shalini Kurapati, cittadina del mondo
Shalini è nata in India ma è una cittadina del mondo: ha studiato in Olanda, ha lavorato negli Stati Uniti e in Svizzera. Poi è arrivata in Italia, dove ha fondato Clearbox. In questa chiacchierata con Primo racconta di sé e del lavoro della sua società. In particolare, si sofferma sull’importanza dei dati sintetici per lo sviluppo futuro dell’Intelligenza Artificiale. I dati sintetici rappresentano informazioni artificiali che riproducono in maniera fedele sotto il profilo matematico e statistico i dataset del mondo reale. Shalini spiega la nutrita serie di vantaggi che questi apportano a chi li utilizza. Buon ascolto!
Shalini Kurapati: le prime domande di Radio IT
Buongiorno Shalini, benvenuta su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.
Innanzitutto ti pregherei di ripresentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nata e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale…
Sono nata in India, e da ragazzina mi sono spostata in Olanda per studiare. Dopo un dottorato e un post dottorato ho lavorato come ricercatrice nell’ambito della tecnologia, applicata alla sua gestione e ai suoi riflessi politici e sociali. Ho un forte interesse multidisciplinare a comprendere l’impatto della tecnologia sulla società. Dopo 12 anni in Olanda ho fatto altre esperienze professionali, negli Stati Uniti e in Svezia; quindi ho deciso di diventare imprenditrice in un campo in cui l’impatto tecnologico può essere positivo. E mi sono trasferita in Italia per cominciare quest’avventura…
E poi nel podcast sentirai…
.il business di Clearbox AI;
.la storia di Shalini;
.gli scenari e l’evoluzione dell’AI;
.la decisiva importanza dei dati sintetici per questo settore .
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments