IL PROTAGONISTA – GIORGIO DOSSENA (QLIK): “DI COSA HANNO BISOGNO LE AZIENDE? DI DATA LITERACY”
Iscriviti alla nostra newsletter
8 SETTEMBRE 2020 – Giorgio Dossena, Presales Team Leader di Qlik, è il Protagonista di questo podcast su Radio IT: Primo Bonacina parla con lui di Data Literacy.
Giorgio Dossena: “La Data Literacy è fondamentale per il futuro del business”
La locuzione Data Literacy può essere tradotta come “alfabetizzazione dei dati”, e più specificamente nella capacità di trarre informazioni significative da essi. Si tratta di una competenza di fondamentale importanza in un presente in cui i dati sono ormai percepiti come una sorta di “petrolio” del business tecnologico, e che inevitabilmente sarà decisiva per il futuro.
Giorgio ne parla con Primo sottolineando come nel panorama italiano debba ancora maturare una forte consapevolezza sul tema, ma aggiunge che la situazione di emergenza sanitaria dei mesi passati è stata utile a riguardo. La necessità di fare previsioni sul futuro ha infatti alimentato la pratica della data analytics, sia nel supporto alla lotta contro la Covid-19 sia come attività a tutto tondo. Come ogni protagonista, poi, Giorgio ha raccontato anche un po’ di sé e delle proprie passioni: una tra tutte, il ciclismo. Buon ascolto!
Data Literacy: le prime domande di Radio IT a Giorgio Dossena
Buongiorno Giorgio e benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.
Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale e se sei anche tu in Smart Working…
Ho superato da poco la quarantina e sono nato a Milano, dove tuttora vivo. La mia esperienza è ormai ventennale nel mondo della business intelligence e dell’analytics. E sì, sono in Smart Working da una discreta quantità di giorni e mesi; ma tutto sommato non mi dispiace…
E poi nel podcast sentirai …
.la passione di Giorgio per il ciclismo;
.di cosa si occupa Qlik;
.perché la Data Literacy è un elemento fondamentale per la crescita del business aziendale;
.come i mesi di emergenza sanitaria hanno aiutato la pratica della data analytics, sia nello specifico sanitario sia a tutto tondo.
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments