MANAGEMENT | EPISODIO 4 – COME GESTIRE UN’AZIENDA IN UN MOMENTO DI CRISI?
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
Ciao. Siamo in compagnia di Primo Bonacina, Managing Partner di PBS – Primo Bonacina Services. Questo episodio è il quarto della rubrica che lo vede protagonista, e che si intitola “Management”. Saremo in compagnia di Primo per una decina di minuti o poco più, per regalarvi spunti e idee di management molto concrete e fattive. Oggi ci concentriamo su un tema purtroppo attuale: gestire in un momento di crisi. Il mercato è in difficoltà, come è noto, ed è quindi il momento di tenere i nervi saldi per non far calare il business più del dovuto.
Buongiorno, Primo.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.
Crisi: il vero banco di prova di una leadership
Oggi ci occupiamo di un tema, purtroppo, di stretta attualità: come gestire un’azienda durante un periodo di crisi. Che poi vuol dire, in altre parole, come gestirla in questi tempi: sappiamo infatti di vivere in un periodo di crisi generale, e il mercato, quando cresce, non lo fa più come una volta.
Questo purtroppo è vero. Eppure, Tuttavia, solo quando i problemi vi arrivano addosso e colpiscono proprio la vostra azienda, allora si capisce se si può contare sulla leadership di un vero CEO. Fidatevi: il vero banco di prova di una leadership è saper condurre il team e il business fuori da una forte recessione.
Crisi: la ricetta per gestirla
Come si fa? Esiste una ricetta?
La mia ricetta si basa, ovviamente, sulla mia esperienza, che mi indica tre aree chiave su cui concentrarsi. Ma attenzione: voglio premettere che per attuare quanto stiamo per vedere non è indispensabile una crisi. Si tratta infatti di principi validi in qualsiasi momento, e sempre utili per un management di successo. La prima area, quindi, è quella del Focus, che si può perdere nei momenti più difficili sotto l’onda della disperazione.
Nel business di oggi, è fondamentale la specializzazione: sapersi ritagliare delle nicchie dà forza nei bei tempi e aiuta a difendersi nei momenti meno favorevoli. Ecco perché, in momenti oscuri, il migliore dei leader tende a ridurre i portafogli clienti e servizi, non punta a essere “un po’ tutto per tutti”, lascia che siano altri a inseguire clienti non redditizi nel vano tentativo di mantenere la quota di mercato. Incoraggiare il team a concentrarsi su poche priorità fondamentali può voler dire in concreto quanto segue:
- Accrescere le vendite di giornate di consulenza di tecnici esperti nei settori dove si ha la massima competenza
- Spendere la maggioranza del tempo con i clienti (al telefono, online, presso le loro sedi, in eventi …)
- Lavorare solo su progetti ben qualificati
Naturalmente questi sono solo esempi, all’atto pratico si possono verificare anche altre soluzioni: l’importante, voglio ripeterlo, è che siano ispirate da un Focus preciso.
E poi nel podcast sentirai …
… quali sono le altre due aree su cui puntare per gestire l’azienda nel momento critico. Ad esse, Primo aggiunge poi un’ulteriore opzione, a prima vista romantica ma in realtà molto più pragmatica di quanto sembri.
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments