THE CEO ADVISOR | EPISODIO 64 – Il cliente, la parte più difficile per una startup
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28 DICEMBRE 2023 – Nuovo episodio della rubrica di Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) dedicata al management: parliamo di startup e clienti
Il cliente, la parte più difficile da trattare
Quando si parla di startup la mente corre alla Silicon Valley e a ragazzi pieni di entusiasmo, animati dalla voglia di cambiare il mondo con la tecnologia più innovativa o con servizi che ancora nessuno immagina. Ma andiamo alla radice e chiediamoci cosa sia una startup. E soprattutto, chiediamoci quale sia la parte più ostica da affrontare per un’azienda di questo tipo. A Primo il compito di darci una risposta. Buon ascolto!
Il cliente e la startup
Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.
Allora Primo, oggi parliamo di Start-up. E quando se ne parla, la mente corre alla Silicon Valley, e a ragazzi pieni di entusiasmo, animati dalla voglia di cambiare il mondo con la tecnologia più innovativa o con servizi che ancora nessuno immagina. Ma andiamo alla radice e chiediamoci cosa sia una startup? È un’azienda innovativa? È un’azienda (qualsiasi) nei suoi primi anni di vita? È un gruppetto di nerd con velleità imprenditoriali? A te la risposta.
In senso stretto, per startup innovativa s’intende un’azienda neonata che miri a sviluppare un business di tipo nuovo, quindi non ancora esistente, ma ripetibile e scalabile. Se invece diciamo solo startup (togliendo l’aggettivo innovativa), allora basta pensare a un’azienda qualsiasi che muove i primi passi. Non deve essere necessariamente innovativa. O, quanto meno, la sua quota di innovazione può essere anche modesta o nulla. Però, per fare la differenza, deve avere un qualche vantaggio…
E poi nel podcast scoprirai…
.perché il cliente è la parte più difficile da trattare.
Buon ascolto!
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