CIO – CLAUDIO AUGUSTO (NAPOLI SERVIZI): “TROPPO LENTO L’ACCESSO AI MERCATI DELLA pa”
11 DICEMBRE 2020 – Claudio Augusto è il protagonista della rubrica di Primo Bonacina sul punto di vista di chi si occupa di IT.
Claudio Augusto, la gestione IT nel contesto della Pubblica Amministrazione
Claudio lo fa per Napoli Servizi, di cui è responsabile dei servizi informativi. La società è una partecipata del Comune di Napoli e si occupa di numerosi ambiti. Tra questi: manutenzione del verde, sanificazione, affissione delle pubblicità stradali, pronto intervento sulla circolazione, gestione del patrimonio immobiliare del Comune. L’elenco è riduttivo, e per sintetizzarlo Claudio chiosa: “Praticamente ci occupiamo di tutto, tranne che dell’igiene urbana e della mobilità”.
Questa complessità di azione si riflette in un’altrettanta complessità di gestione degli aspetti informatici e digitali che governano le attività da svolgere in un’azienda che ha 1600 dipendenti. Nell’intervista Claudio ne dà uno spaccato, e affronta diversi temi tra i quali la cybersecurity e l’adozione del cloud. Ma se avesse la bacchetta magica, Claudio la userebbe per semplificare l’accesso della società alle soluzioni disponibili sui mercati della pubblica amministrazione. Troppo spesso l’offerta è ridotta e, per accedervi, gli iter sono farraginosi. Le conseguenze sull’efficacia del lavoro sono inevitabilmente negative. Buon ascolto!
Le domande di Radio IT a Claudio Agusto (Napoli Servizi)
Buongiorno Claudio, a te la parola per presentarti agli ascoltatori di Radio IT e raccontarci le tue esperienze professionali…
Sono nato a Napoli, ho 56 anni e da oltre trenta mi occupo di informatica. Vi parlo dalla sede principale dell’azienda, a Napoli, dal Centro Direzionale. Dal 2007 sono il responsabile dei servizi informativi di questa azienda, partecipata del Comune di Napoli; in precedenza ho ricoperto un ruolo analogo in un’altra azienda sempre partecipata dal Comune. Negli anni ho avuto il privilegio di fare diverse esperienze nel mio settore come analista programmatore, sistemista e database administrator e gestore di team IT. Come ho anticipato, non sono in smart working.
E poi nel podcast scoprirai…
.le numerose attività di Napoli Servizi;
.la gestione dell’IT nella complessità delle PA;
.le relative criticità;
.le questioni legate alla sicurezza e al cloud.
Buon ascolto!
0 Comments