THE CEO ADVISOR | EPISODIO 36 – Il nemico delle aziende: il breve termine
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
31 GENNAIO 2022 – Nel nuovo episodio della rubrica dedicata ai CEO, Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) spiega perché il vero nemico delle aziende è il cosiddetto breve termine.
Il breve termine, un obiettivo troppo diffuso
Primo lo fa partendo da un’osservazione di tipo sociale: l’intero arco delle istituzioni, compresi i partiti politici, i governi e le società (in particolare quelle quotate in borsa) sembra indirizzarsi sempre di più verso iniziative, appunto, a breve termine per ottenere vantaggi di corto respiro. E per farlo indugia in una sorta di bullismo, di prevaricazione, in un comportamento anticoncorrenziale e in pigrizia mentale. Un tipico esempio, purtroppo molto diffuso, è il politico interessato al sondaggio della settimana e capace solo di parlare alla ‘pancia’ delle persone. Succede lo stesso anche nelle aziende? Da qui prende le mosse la riflessione di Primo. Buon ascolto!
Gli effetti negativi del breve termine
Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT .
Primo, partiamo da un’osservazione di tipo sociale: l’intero arco delle istituzioni, compresi i partiti politici, i governi e le società (in particolare quelle quotate in borsa), sembra indirizzarsi sempre di più verso iniziative a breve termine per ottenere vantaggi di corto respiro. E per farlo indugia in una sorta di bullismo, di prevaricazione, in un comportamento anticoncorrenziale e in pigrizia mentale. Penso al politico interessato al sondaggio della settimana e capace solo di parlare alla ‘pancia’ delle persone (e quanti ne abbiamo!). Ecco, è così anche nelle aziende?
Sì, anche nelle aziende è più facile assecondare l’onda che contrastarla. Facciamo alcuni esempi: quando un dipendente (o un manager) si comporta male, non fa il suo lavoro, non porta un reale contributo alla causa comune, spesso i colleghi e collaboratori sono costretti a lavorare il doppio o comunque a trovare strade alternative per ottenere il risultato. Anche a me è capitato di avere un capo che non stimavo e di dovermi ingegnare per far comunque succedere cose che mi interessava succedessero. A volte, ci si trova in presenza di un collega ‘difficile’ e a dover usare tutte le cautele del caso per aggirarlo, con grande sforzo e perdita di tempo. Analogamente, se perdi un business perché i concorrenti usano pratiche sleali, la strada che appare più facile è competere allo stesso modo…
E poi nel podcast scoprirai …
.tutti gli effetti negativi di un approccio votato al breve termine
APPROFONDIMENTI
0 Comments