fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 53 – comprare aziende è come comprare un’auto usata?

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

23 MARZO 2023 – Nuovo approfondimento di Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) con il suo podcast dedicato a CEO e manager: ragioniamo sull’acquisto di un’azienda.

Un’azienda si compra come un’auto usata?

Lo facciamo partendo da una domanda: è come comprare un’auto, magari usata? Ovviamente non lo è. La maggior parte delle auto in circolazione sarà venduta e rivenduta fino a che non sarà ridotta a un insieme di parti di ricambio. Le aziende invece nascono e muoiono con i loro fondatori o le successive generazioni. Proprio per questo motivo esiste un business di compravendita di aziende, un po’ come esiste per le auto usate. Ma per le auto usate i criteri di valutazione sono più o meno standard, noti e condivisi; per le aziende, al contrario, non ci sono e la valutazione è molto più difficile. Buon ascolto!

auto usata

Il fattore tempo

Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT .

Nella nostra chiacchierata di oggi parliamo di “comprare un’azienda”. Preciso subito che non ne parliamo perché o tu o io siamo in procinto di farlo o l’abbiamo fatto. Ne parliamo invece perché comprare un’azienda è qualcosa che ha una propria peculiarità. Insomma, non è proprio come comprare un’automobile.

Certo che no. La maggior parte delle auto in circolazione sarà venduta e rivenduta fino a che non sarà ridotta a un insieme di parti di ricambio. Le aziende non sono però come le auto. Le aziende, spesso, nascono e muoiono con i loro fondatori o le successive generazioni. Ed è un peccato. Sarebbe bello che le aziende potessero sopravviverci e che il capitale e l’avviamento generato non si disperdessero.

E poi nel podcast scoprirai …

.perché il mercato delle aziende è così particolare e complicato.

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT