IL PROTAGONISTA – antonio bagiolini (tÜv italia): “la prima linea di difesa sono le persone!”
Iscriviti alla nostra newsletter
16 APRILE 2023 – Con Primo Bonacina, per l’intervista al Protagonista dell’IT, c’è Antonio Bagiolini (Business Line Manager ICT per TÜV Italia).
Antonio Bagiolini: “La formazione troppo spesso è inefficace”
Nato a Luino, sul Lago Maggiore, nel 1975, Antonio unisce la passione per l’informatica a quella per la poesia e la musica (suona il basso elettrico). In TÜV Italia è dal 2015, prima come collaboratore e poi come dipendente. Il cuore della chiacchierata con Primo è la sicurezza, tema di cui l’azienda si occupa da oltre 150 anni: TÜV Italia è infatti parte di un gruppo multinazionale tedesco, TÜV SÜD, con oltre 25 mila dipendenti in tutto il mondo.
Nei vari passaggi dell’intervista, Antonio sottolinea come il personale debba essere la prima linea di difesa dagli attacchi informatici; tuttavia, a ciò non sempre corrisponde un percorso di formazione efficace, spesso limitato a una sola giornata e a un’impostazione eccessivamente teorica.
Buon ascolto!
Antonio Bagiolini: le prime domande di Radio IT
Buongiorno Antonio, benvenuto su Radio IT!
Buongiorno Primo, a te e a tutti gli ascoltatori.
Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale…
Sono nato a Luino nel 1975. Collaboro con TÜV Italia dal 2015, quando ero ancora un lead auditor freelance e svolgevo audit per i principali enti di certificazione attualmente presenti sul mercato. Nel 2019 mi proposero di entrare a bordo di TÜV Italia. Avendo conosciuto
il modo di lavorare dei colleghi e i valori di base portati avanti dall’azienda, decisi di cambiare vita e, da libero professionista, presi la non facile decisione di far parte di una grande azienda e di un gruppo. Non mi pento della scelta fatta.
E poi nel podcast sentirai…
.il business di TÜV Italia;
.la passione di Antonio per la poesia, la musica e l’informatica;
. le sfide poste alla sicurezza e in particolare alla cybersecurity.
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments