THE CEO ADVISOR | EPISODIO 60 – In un’azienda si deve coinvolgere o dominare?
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
19 DICEMBRE 2023 – Nel nuovo episodio della rubrica di Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) dedicata al management partiamo da una domanda: dominare o coinvolgere?
Dominare o coinvolgere, la scelta da fare in un’azienda
E’ una scelta molto importante, che permette a chi in un’azienda lavora di capire cosa stia succedendo nell’ambiente che frequenta ogni giorno. Consente di indossare delle lenti – quelle del coinvolgimento e quelle del dominio – e di porsi nella modalità più efficace per ottenere i risultati migliori. Buon ascolto!
Aziende: dominare o coinvolgere?
Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.
Il nostro punto di partenza, oggi, è un dilemma. Non direi amletico, una vicenda esistenziale come era “essere o non essere”, ma comunque una questione che chiama i manager di tutti i livelli ad una scelta, quella tra dominare e coinvolgere…
Possiamo partire considerando gli sport organizzati, che sono giochi di dominio. La corrida, il wrestling, il calcio, l’hockey raccontano di chi vince, chi perde e chi domina. Ma questi sport sono anche momenti in cui si fa gruppo, dove nascono coinvolgimento e affiliazione. I tifosi sugli spalti celebrano unità e divisioni. Le divise e i rituali rappresentano una forma di cultura, sia che questo avvenga nel modo giusto…
E poi nel podcast scoprirai…
.qual è la scelta giusta in un’azienda tra dominare e coinvolgere.
Buon ascolto!
APPROFONDIMENTI
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments