THE CEO ADVISOR | EPISODIO 47 – cambiare per essere migliori
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
30 AGOSTO 2022 – Nuovo appuntamento con Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services): si parla di cambiamento.
Cambiamento, l’azione più difficile
Pensiamo a queste tre frasi: “Io la penso così”; “Quelli come noi fanno così; “Si è sempre fatto così”. Se esistono frasi che esprimono quanto i cambiamenti culturali possano essere lenti, sono proprio queste. Cambiare, infatti, è un processo intrinsecamente difficile. In realtà, molti imprenditori vogliono cambiare. Vogliono crescere. Vogliono creare aziende più grandi. Tendono quindi ad abbracciare il cambiamento se questo può essere capace di portarli su mercati più ricchi e più ampi. Verso maggiore notorietà o economie di scala o profitti. Tutto condivisibile, ma poi si scopre che la qualità, la soddisfazione e la magia di certi lavori viaggiano su altre strade. Non quella di diventare più grandi, bensì di diventare migliori. Buon ascolto!
Cambiamento, la strada per essere migliori
Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT .
La nostra chiacchierata oggi riguarda il tema del cambiamento. Tema complesso, anche perché se c’è una cosa verso la quale le persone sono tendenzialmente riluttanti è proprio l’idea di cambiare.
Basti pensare a queste tre frasi: Io la penso così. Quelli come noi fanno così. Si è sempre fatto così. Se esistono frasi che esprimono quanto i cambiamenti culturali possano essere lenti, sono proprio queste. Cambiare è un processo intrinsecamente difficile. È l’esatto contrario di un terremoto, che riempie immediatamente i notiziari ma poi non cambia nulla nel modo in cui le comunità si comportano. E se siamo il tipo di persona che si fa influenzare da ciò che la circonda (e la maggior parte di noi lo è), allora cambieremo idee e modo di fare solo quando tutti quelli intorno a noi lo faranno.
E poi nel podcast scoprirai …
.come cambiare per essere migliori (e non più grandi)
APPROFONDIMENTI
0 Comments