THE CEO ADVISOR | EPISODIO 45 – coinvolgimento: la parola d’ordine del leader
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
29 LUGLIO 2022 – Nuovo appuntamento con Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) e la sua rubrica dedicata a consigli concreti e fattivi per i manager e i CEO. Si parla di coinvolgimento.
Coinvolgimento, una strada complessa
Una caratteristica dei leader è quella di saper, o meno, coinvolgere le persone che devono guidare. E allora in questo episodio parliamo di coinvolgimento, keyword della nostra conversazione. Che muove da una constatazione: con il coinvolgimento non abbiamo dimestichezza da subito, se consideriamo che Il nostro primo contatto con il mondo degli impegni è stato però con la cosiddetta “scuola dell’obbligo”, dalle elementari in poi. Mentre alla materna giochi e interagisci, alla scuola primaria, invece, cominciano doveri e voti. E il coinvolgimento? Buon ascolto!
Coinvolgimento e leadership
Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT .
Una caratteristica dei leader è quella di saper, o meno, coinvolgere le persone che devono guidare. E allora oggi parliamo di coinvolgimento, partendo però da una constatazione quasi lapalissiana: tutti sanno che è più facile ed efficace indicare un percorso di guida a chi ha già deciso di mettersi in cammino, piuttosto che imporgli di muoversi.
Certo, questa considerazione pone proprio un problema di “coinvolgimento”. Se quella persona è già coinvolta in un percorso ha vinto un’inerzia iniziale.E quando il coinvolgimento è reciproco, si dice che siamo “allineati”. Quando, all’interno di un’organizzazione, le persone remano nella stessa direzione, tutto procede fluidamente e i manager possono diventare veri e propri coach…
E poi nel podcast scoprirai …
.la strada per un coinvolgimento efficace da parte dei leader
APPROFONDIMENTI
0 Comments