THE CEO ADVISOR | EPISODIO 43 – nel business è meglio l’attacco o la difesa?
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
28 MAGGIO 2022 – Nel nuovo appuntamento con la rubrica di Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) parliamo di business con la lente del calcio: meglio l’attacco o la difesa?
Giocare in attacco o in difesa? Il dilemma del manager
Spesso per spiegare bene un concetto ci affidiamo alle metafore calcistiche: “fare goal”, quando si tratta di raggiungere un obiettivo, “fare melina” per suggerire di prendere tempo. E soprattutto, “giocare in attacco o in difesa” quando dobbiamo scegliere il tipo di approccio per la gestione del business. In questo episodio, con l’aiuto di Primo, ci occupiamo proprio di analizzare questi due elementi. Buon ascolto!
Business d’attacco o di difesa
Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT .
Allora, spesso per spiegare bene un concetto ci affidiamo alle metafore calcistiche: “fare goal”, quando si tratta di raggiungere un obiettivo, “fare melina” (questa è per chi ha qualche anno sulle spalle) per suggerire di prendere tempo. E soprattutto, “giocare in attacco o in difesa” quando dobbiamo scegliere il tipo di approccio per la gestione del business. Ecco, oggi ci occupiamo proprio di analizzare questi due elementi: l’attacco e la difesa.
Da tempo mi occupo d’innovazione. Prima da dentro le aziende dove ero uno dei manager, cercando di farle crescere ed evolvere giorno dopo giorno, e adesso, da fuori, come partner di molte importanti realtà aziendali. E so che proporre il cambiamento è un compito sempre difficile. Una delle ovvie ragioni è che qualsiasi nuova iniziativa porta sempre con sé una potenziale minaccia, cioè la possibilità che le cose vadano storte. Ed è indubbio che molti amino tenersi alla larga da qualsiasi cosa che odori di rischio…
E poi nel podcast scoprirai …
.quale sia la strategia più adatta nel gioco del business
APPROFONDIMENTI
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments