THE CEO ADVISOR | EPISODIO 39 – no agli yesman, sì ai manager
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
26 FEBBRAIO 2022 – Nel nuovo episodio della rubrica dedicata ai CEO, Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) spiega come le aziende debbano evitare gli yesman per formare sin dai primi passi i manager di successo.
Yesman, un problema da evitare
L’analisi parte da un punto inusuale, per un tema di gestione aziendale. Un punto di vista storico, articolato sul parallelo tra le aziende stesse e le monarchie, per capirne analogie e differenze collegandole al capitalismo familiare italiano. Primo pone una domanda chiave: state formando i vostri nuovi manager in azienda? E, se l’azienda è vostra, e pensate di lasciarla a vostro figlio, siete sicuri che vostro figlio sarà il miglior CEO possibile? Da qui muove la riflessione di questo episodio. Buon ascolto!
Yesman e manager: le scelte di un’azienda
Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT .
In questo episodio il punto di partenza è inusuale, visto che normalmente parliamo di aziende. E’ un punto di vista storico, perché stabiliremo un parallelo tra le aziende stesse e le monarchie, e cercheremo di capirne analogie e differenze. E quindi, a te la parola…
Da quando esiste una documentazione storica i sovrani sono stati celebrati dai loro sudditi. Non ovunque, non sempre, ma ampiamente. Vale poi la pena di ricordare che, oltre ai monarchi, ci sono i “monarchici”, cittadini e seguaci che preferiscono la certezza che deriva dal seguire qualcun altro. A quanto pare, la “regalità” offre qualcosa di valido ai governanti ma anche ai governati. Se così non fosse, non esisterebbe…
E poi nel podcast scoprirai …
.come le aziende debbano formare in casa i propri manager senza farne degli yesman
APPROFONDIMENTI
0 Comments