THE CEO ADVISOR | EPISODIO 38 – torna il lavoro a cottimo: sei pronto?
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
26 FEBBRAIO 2022 – Nel nuovo episodio della rubrica dedicata ai CEO, Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) racconta il ritorno del lavoro a cottimo.
Lavoro a cottimo e misura della produttività
La prospettiva può apparire bizzarra, perché richiama tempi antichi che in molti considerano consegnati alla storia del lavoro, e che non ci sono più anche grazie alle battaglie sindacali condotte nel Novecento. Ma il mondo di oggi viviamo è sempre più digitale, ed è segnato anche dalla cosiddetta “economia delle idee”. Come si misura la produttività in questo mondo? Da questa domanda nasce la riflessione di Primo. Buon ascolto!
Lavoro a cottimo, un ritorno dal passato
Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT .
La domanda con la quale vorrei cominciare questa nostra conversazione potrebbe sembrare a chi ci ascolta una domanda da fuori di testa, perché richiama tempi antichi, che il molti considerano consegnati alla storia del lavoro, e che non ci sono più anche grazie alle battaglie sindacali condotte nel Novecento. Insomma, la domanda è questa: siamo pronti per il ritorno del “lavoro a cottimo”?
Da sempre le aziende si preoccupano della produttività. Al centro della loro capacità di creare profitti c’è la semplice formula “lavoro prodotto per ogni euro speso”. Frederick Taylor è stato un ingegnere e imprenditore statunitense, iniziatore della ricerca sui metodi per il miglioramento dell’efficienza nella produzione (da cui il termine di “taylorismo”, per riferirsi alla teoria da lui elaborata). Taylor è noto per aver usato un cronometro per rivoluzionare la produzione di beni materiali…
E poi nel podcast scoprirai …
.la prospettiva del lavoro a cottimo per la misura della produttività
APPROFONDIMENTI
0 Comments