THE CEO ADVISOR | EPISODIO 17 – INNOVAZIONE: FARLA IN AZIENDA O CERCARLA FUORI?
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
18 GENNAIO 2021 – Nel nuovo episodio di The Ceo Advisor Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) pone una domanda cruciale per la crescita delle aziende: l’innovazione va fatta all’interno o comprando startup?
Innovazione, la ricerca di un delicato equilibrio
La risposta non è univoca e tranchant, o l’uno o l’altro. Come sempre accade quando ci si misura con la realtà, l’una o l’altra scelta comporta pro e contro. Primo li analizza con precisione, mostrando come da problema nasca problema, in una situazione in cui la bilancia è in perfetto equilibrio. Ed ecco perché è proprio una soluzione equilibrata quella che emerge dall’esame condotto da Primo; non una scelta salomonica, piuttosto un virtuoso compromesso capace di esaltare i pregi sia dell’innovazione interna all’azienda sia di quella prodotta da una startup. Buon ascolto!
La scelta giusta sull’innovazione in azienda
Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.
Oggi parliamo di innovazione, e ti stimolo alla riflessione partendo da una domanda che riguarda le aziende: secondo te è meglio che creino innovazione al proprio interno oppure che si dedichino a inglobare start up di successo?
Questa è spesso un’alternativa che le aziende si trovano a dover mettere sul piatto della bilancia. Per le grandi società, il vantaggio di creare proprie iniziative di start up (interne o esterne all’azienda) consiste nel fatto che queste ultime possono essere modellate sulle proprie strategie specifiche di business. Prendiamo il caso di Nestlé che ha inventato efficacemente Nespresso, una sua linea di caffè da casa allineata con il brand principale, i processi operativi, la gestione della catena di distribuzione dell’azienda e – cosa ancora più importante – con la cultura di riferimento. Lo stesso ha fatto Amazon che è passata da essere un distributore di libri acquistati online a quello di primario protagonista del mercato delle infrastrutture cloud, e non solo. Messa così sembra tutto ok, ma c’è un lato negativo.
E poi nel podcast scoprirai …
.come raggiungere il punto di equilibrio nella scelta sull’innovazione.
APPROFONDIMENTI
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments