HWG – ATTACCO NEL CUORE DELLA NOTTE
MAYDAY | EPISODIO 2
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
9 GENNAIO 2021 – La seconda storia che ti racconta Ivan Marchese, detective del cybercrime, nel podcast Mayday (realizzato da HWG con il supporto di Radio IT) comincia nel cuore della notte, grazie a LockerGoga.
LockerGoga, il ransomware più distruttivo
Sono le 4.20 am quando il telefono di Ivan Marchese, detective del cybercrime, attacca a squillare. Dall’altra parte dell’apparecchio una voce grida tutto il suo timore: “Mayday, mayday, abbiamo bisogno di aiuto, siamo in difficoltà”. Il tempo di un caffè al volo e Marchese e il suo fidato SOC sono già al lavoro. L’invocazione arriva dalla Danimarca, dove un colosso della metallurgia e delle rinnovabili è stato attaccato da LockerGoga, uno dei ransomware più pericolosi in circolazione nella rete: non è solo un sequestratore di dati, ma un vero e proprio distruttore di produttività.
Non si limita a criptare il contenuto delle macchine su cui agisce, ma di fatto le mette fuori uso. In Danimarca hanno dovuto fermare la produzione, e il danno è enorme: oltre 70 milioni di euro. Marchese e il suo fidato SOC di HWG sono riusciti a intervenire, contenendo i danni. Ma soprattutto, hanno consigliato alla vittima di fare alcuni passi fondamentali per non avere più problemi in futuro. Quali? Ascoltali nel secondo episodio di Mayday.
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Lorenzo Bernini – Cybersecurity Manager HWG
Ivan Marchese (aka Igor) – Detective del cybercrime
0 Comments