IL PROTAGONISTA – MATTEO SCOMEGNA (AXIS): “LA VIDEOSORVEGLIANZA NON RIGUARDA SOLO LA SICUREZZA”
6 OTTOBRE 2020 – Il protagonista di questo podcast, come sempre intervistato da Primo Bonacina, è Matteo Scomegna, Regional Director di Axis per il Sud Europa.
Matteo Scomegna: “Ospedali, education, IoT: i campi di applicazione sono tantissimi”
Axis offre soluzioni basate su vista, audio e analisi, allargando il campo d’azione della videosorveglianza. Matteo si intrattiene a lungo, infatti, su tutti gli altri campi che includono l’utilizzo di videocamere e strumenti affini, disegnando anche qualche scenario ipotizzabile in futuro nelle nostre società.
Una parte della conversazione si è svolta raccontando come le soluzioni di videosorveglianza siano state utili – e lo siano tuttora – nei mesi di emergenza sanitaria, e su come il mercato di settore abbia reagito allo scossone impresso dall’emergenza stessa. Sul piano delle passioni personali, infine, grande spazio al calcio e alla Juventus, di cui Matteo è acceso tifoso: la sua opinione sulla scommessa “Andrea Pirlo” come nuovo tecnico bianconero è tra le considerazioni fatte con Primo. Buon ascolto!
Le prime domande di Radio IT a Matteo Scomegna
Buongiorno Matteo e benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.
Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale e se sei anche tu in Smart Working…
Sono nato il 12 marzo 1979 a Torino, ed è a Torino che mi sono laureato in Filosofia, per poi continuare i miei studi post lauream a Lucca presso l’IMT For Advanced Studies. E sempre a Torino ho iniziato in Axis, sul finire del 2006. Sono passati quattordici anni intensi e soddisfacenti.
Ho avuto la fortuna di poter cambiare ruoli ogni tre, quattro anni e di progredire nella carriera: dal gestire il canale distributivo in Italia a essere capo delle vendite e dei mercati del Sud Europa, fino alla mia ultima posizione che è appunto di Regional Director per il Sud Europa, con la gestione di un team di 80 persone in dodici Paesi. E questo dall’ottobre del 2019. Per fortuna non sono in smart working; anzi, sono contento di essere in ufficio, abbiamo riaperto dal 1° luglio a Milano, a Parigi e a Madrid, sempre attenendoci alle misure di precauzione previste.
E poi nel podcast sentirai …
.la passione di Matteo per la Juventus;
.il suo pronostico sulla “scommessa Pirlo”;
.perché videosorveglianza non significa solo sicurezza;
.i suoi numerosi ambiti di applicazione;
.gli scenari per il futuro
0 Comments