INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS COVID-19
ALLA SCOPERTA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE | EPISODIO 2
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
NELL’ANNO 2020 DUE COSE STRAVOLGONO LA NOSTRA VITA
La prima è quella che in Italia si è palesata il 31 gennaio, nella forma di una coppia di turisti cinesi in viaggio a Roma, risultati positivi al test per l’individuazione di quello che, allora, era comunemente chiamato coronavirus. Sì, parliamo della Covid-19, e diciamo che non c’è molto altro da aggiungere
L’altra è più discreta, meno irruente e, soprattutto, infinitamente meno drammatica. Anzi, il suo compito è aiutarci E’ già intorno a noi, da tempo. E la usiamo, anche se non ne siamo del tutto consapevoli. E’ l’intelligenza artificiale.
Ma come si usa l’AI contro la Covid-19?
L’AI è un’alleata preziosa soprattutto nel supportare gli sforzi di ricercatori, medici e professionisti in numerosi settori. Non solo quelli scientifici, ma anche – per dirne uno – nel mondo dell’informazione.
Per esempio, combatte le fake news.
E viene impiegata nella tomografia computerizzata.
E in tutte le soluzioni di robotica.
Ed è utile anche come semplice chatbot.
Ci sono un sacco di cose da sapere, e tutte utili a vivere con più consapevolezza un momento complesso come quello che stiamo attraversando. A raccontarcele è Emanuela Girardi, che fa parte dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, è consulente per il Ministero dello sviluppo economico e, in primi, è la fondatrice dell’associazione Pop AI.
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Emanuela Girardi – Pop AI
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments