CIO CORNER – NICOLA QUERCIAGROSSA: “I REPARTI IT SONO DECISIVI, MA NON TUTTI LO HANNO CAPITO”
Iscriviti alla nostra newsletter
Con questo podcast inauguriamo una nuova rubrica su Radio IT: CIO CORNER, un angolo di incontro con il protagonisti dell’Information Technology (CIO,CTO, IT Manager per approfondire insieme, e dal loro punto di osservazione, il tema della tecnologia in azienda. Il primo ospite è Nicola Querciagrossa, CIO di uno dei giganti del food, in particolare dei prodotti da forno: GrissinBon.
Nicola Querciagrossa, la sua esperienza IT
Dalla chiacchierata con lui è emerso un punto in particolare: l’importanza dei reparti IT all’interno delle aziende non è ancora compresa come meriterebbe.
Le domande di Radio IT a Nicola Querciagrossa
1. Buongiorno Nicola, vuoi dirci qualcosa sulla tua formazione e sul tuo curriculum?
Provengo da un’esperienza di networking e cybersecurity. Ho lavorato per molti anni con operatori di telefonia mobile sviluppando per loro applicazioni e seguendo aziende grosse su infrastrutture di rete e security. Negli ultimi anni, più di undici ormai, lavoro in GrissinBon come responsabile delle aree IT e OT legata alla parte industriale, sia per gli stabilimenti italiani sia per quelli esteri.
2. Di cosa si occupa la tua azienda? In quali mercati opera? Quali sono le sue sfide?
GrissinBon si occupa di prodotti da forno, è leader di mercato su grissini e fette biscottate, occupa tutti i mercati mondiali. Sviluppa tre linee di mercato: una a marchio nostro, una (la più grande) come private label per nostri clienti, e una di grissini corti per le confezioni di prodotti di nostri clienti, come Ferrero o Parmareggio. La sfida è certamente quella di crescere come azienda, cosa che facciamo costantemente da anni. Ma la sfida più grossa è sul fronte IT, per riuscire a realizzare una trasformazione digitale coerente con le trasformazioni di mercato.
3. Quali sono invece i tuoi obiettivi e le sfide oggi in azienda? C’è un progetto in particolare di cui ci vorresti parlare?
Sono sfide legate soprattutto all’ambito industriale Si è parlato tanto di industria 4.0, tema che ci tocca molto: stiamo infatti sviluppando nuove linee produzione, per esempio quella realizzata l’anno scorso è tutta sotto il cappello 4.0, modo totalmente automatizzata. Si tratta di un grosso progetto che mi rende orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto per portare quella linea in quest’epoca, con macchine che parlano, che ricevono informazioni e danno informazioni a tutta la struttura aziendale.
E poi nel podcast scoprirai…
… i progetti concreti di GrissinBon, l’importanza del cloud e, soprattutto, le ragioni per le quali reparti IT in azienda non hanno ancora la centralità che meritano in tempi di trasformazione digitale
Buon ascolto!
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments