TECNOLOGIA – 5G, IL COMPLOTTO MALEDETTO
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
16 OTTOBRE 2020 – Si intitola così il libro sul 5G scritto da Vanessa Bocchi e Vincenzo Corrado e disponibile su Amazon: un’inchiesta dedicata all’ascesa del movimento di opinione contrario all’avvento della quinta generazione di questa tecnologia di comunicazione.
5G, una valanga di fake news
Nel libro Vanessa e Vincenzo conducono un’analisi asciutta sull’alto numero di fake news prodotte sul 5G, corredandola di fonti pubbliche e rintracciabili. Il loro metodo, come spiegano nel podcast, è quello che caratterizza il giornalismo da quando questo esiste: “Prendere per mano il lettore e il cittadino e condurli alla conoscenza del reale. Starà poi al singolo formarsi un’opinione, operazione intellettuale che tuttavia diventa impossibile se si parte da informazioni non verificate e tendenziose”.
Durante l’intervista con Igor (responsabile editoriale di Radio IT) gli autori partono dalle basi, cioè dalla spiegazione di cosa sia il 5G e quali utilità porterà ai cittadini. Al di là delle fake news, si intrattengono sulle critiche fondate che possono essere mosse a questa tecnologia, e fanno capire quando realisticamente potremo contare su una rete diffusa e utilizzabile da tutti. Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Vanessa Bocchi – giornalista freelance
Vincenzo Corrado – redattore Gazzetta di Mantova
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e Radio IT
0 Comments