SOPHOS – EGREGOR, IL VIRUS DI STAMPO MAFIOSO
SOTTO ATTACCO | EPISODIO 7
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
12 NOVEMBRE 2020
STAMPANTI, POS: TUTTO È FUORI CONTROLLO
30 GENNAIO 2021 – Il settimo episodio della serie realizzata da Sophos e Radio IT sui Grandi Crimini Informatici parla di Egregor, il ransomware che blocca tutto e poi ti propone un accordo. Come fa la mafia.
Egregor Team, la centrale del crimine e l’offerta che non puoi rifiutare
Il 12 novembre 2020 in Cile fa caldo. In quel giovedì, incastonato in una cornice di primavera inoltrata, i dipendenti di un centinaio di centri commerciali e di una sessantina di filiali bancarie assistono a uno spettacolo inquietante. Le stampanti impazziscono, i sistemi elettronici di pagamento sono fuori uso, staccati a forza dopo un intervento dei reparti IT. Fa abbastanza caldo anche in Argentina, dove i dipendenti degli stessi centri commerciali che abbiamo visto in Cile si accorgono soltanto – diciamo così – che i clienti non riescono a pagare con le loro carte. Cosa sta succedendo in Cile e in Argentina, il 12 novembre del 2020?
Accade un nuovo attacco informatico. Il ransomware si chiama Egregor, e come tanti altri suoi simili cripta i file e poi chiede un riscatto per liberarli. Ma Egregor fa qualcosa in più: propone un accordo. Come fa la mafia, quando chiede il pizzo. Nel settimo episodio di Sotto Attacco raccontiamo la sua storia. Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Walter Narisoni – Sales Engineer Manager Sophos
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT
APPROFONDIMENTI
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments